Il progetto Politeama

Il Circolo Olmo di Como ha organizzato, nel mese di giugno, per tre anni consecutivi (2017, 2018, 2019), in piazza Cacciatori delle Alpi, nella zona antistante il Politeama, una proiezione cinematografica, con musica di pianoforte dal vivo, gratuita e aperta a tutta la città di Como.

 

La proiezione cinematografica ha dato spazio al cinema muto, proiettando pellicole di Charlie Chaplin e Buster Keaton; questa scelta, oltre a ricordare i tempi d’oro dell’edificio, ben si è sposato con lo slogan della serata: “A Como il Cinema è ancora qui, senza voce”.

 

L’evento, infatti, è voluto essere un richiamo a tutta la città riguardo la situazione del Politeama, il cui decadimento è sotto gli occhi di tutti, caso molto discusso e a cui risulta difficile, da anni, trovare una soluzione.

 

Il Politeama è un cine-teatro, nonché palazzo d’epoca liberty, che tutti noi abbiamo molto a cuore per il suo valore storico, artistico, architettonico, culturale, e a cui nessuno di noi vorrebbe rinunciare; anzi, tutti noi vorremmo vederlo brillare di nuovo, così come l’arte che ha ospitato per anni, e di cui noi giovanissimi non abbiamo, purtroppo, potuto fruire.

 

L’evento ha voluto unire cinema e musica e creare un piacevole ambiente di respiro culturale, al quale potesse partecipare tutta la collettività, senza alcun limite di età. 

Più di trecento persone si sono, ogni anno, unite a noi, donandoci immensa soddisfazione e gioia nel vedere come moltissime persone abbiano a cuore le medesime cause e possano sentirsi unite di fronte al potere taumaturgico dell’arte, nelle sue molteplici sfaccettature.

 

Diverse associazioni ed enti locali ci hanno appoggiato nello svolgimento della serata. 

Abbiamo collaborato, fra le altre, con il Comune di Como, il Teatro Sociale di Como ed il Conservatorio, inoltre ottenuto il patrocinio delle principali Scuole Superiori Comasche ed associazioni di stampo culturale. Moltissime sarebbero le realtà da ringraziare per l’aiuto e la fiducia; un ringraziamento speciale sicuramente ad Autovittani Como, che dal primo giorno ha creduto nel nostro progetto, aiutandoci dove necessario.

 

“A Como il Cinema è ANCORA qui”, e noi ci crediamo.