NDSB

Il progetto “Non di Sole Briciole”, ideato, negli ultimi mesi del 2017, dal membro del Circolo Olmo Niccolò Dilda, è una piattaforma di welfare volontaristico che si propone, sulla città di Como, di offrire un servizio di cura della persona a clochards e migranti.

 

In particolare, si è scelto di offrire tagli di barba e capelli, nonché altre attenzioni secondarie quali manicure e simili, a coloro i quali non possono permettersi tali servizi, ritenuti nel sentire comune “di non prima necessità”, ma in realtà fondanti se parliamo dignità personale e amore per se stessi.

Noi abbiamo desiderato che tutti potessero non vedere dimenticati questi aspetti fondamentali della vita di chiunque essere umano, che non può vivere di sole briciole.

 

A raggiungere il nostro obiettivo, ci hanno aiutato molti volontari, parrucchieri ed esperti di estetica, provenienti dalla città di Como e dintorni, con l’aiuto dell’Opera Don Guanella, che ci ha ospitati fisicamente, e di tutti i soci del Circolo Olmo, che si sono rimboccati attivamente le mani per far funzionare tutto al meglio.

C’è stata una collaborazione diretta e bilaterale con la Rete dei Servizi per la grave marginalità di Como (Piccola Casa Federico Ozanam, Opera Don Guanella, Caritas), e sono state raggiunte numerose testate territoriali ed anche di interesse nazionale (ComoZero, Bibazz, CiaoComo, La Provincia; La Repubblica).

 

Infine, è stato vinto un cospicuo contributo emesso dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ONLUS e da Youth Bank per il sostentamento del progetto.